Chi siamo
In un’epoca votata alla tecnologia esasperata, il nostro punto di partenza è ancora la carta: il piacere di toccarla, il gusto di trasformarla con perizia e fantasia.
I progressi della tecnica, lo sviluppo dell’informatica e l’avanzata del web hanno senza dubbio modificato la vita dell’uomo.
Una cosa però è rimasta intatta: l’esigenza di comunicare con l’aiuto della carta.
La nostra azienda lavora per soddisfare questo bisogno, trasformando le vostre idee in un prodotto concreto, vivo ed efficace.
La nostra storia
La storia della tipografia F.lli Cava, risale alla fine dell’Ottocento, quando ancora esistevano i caratteri mobili e i testi venivano composti con pazienza certosina, lettera per lettera.
È il 1894, la cooperativa grafica Galeati di Imola vuole aprire una succursale a Castel San Pietro e ne dà incarico ad Alfiero Conti: nasce così la prima tipografia del paese. Conti, con spirito imprenditoriale, ben presto si mette in proprio e dà alle stampe i primi libri sulla storia della nostra cittadina, il primo nel 1933. Sempre in questi anni introduce al mestiere il figlio Eugenio che conduce l’azienda fino agli anni ‘70, quando la famiglia Conti cede l’impresa a Giuliano Cevolani.
Dopo 10 anni, i fratelli Claudio e Daniele Cava acquisiscono la tipografia che gestiscono da 30 anni portando avanti questa tradizione secolare.
Nel 2018 entra in società la famiglia Baroncini, che dagli anni ’70 lavora nel settore grafico dirigendo una delle più importanti realtà del territorio.